“Dopo il Covid una delle criticità importanti è stato il rallentamento del reparto. Giuseppe Failla ci sta portando delle modifiche e delle innovazioni importanti per riportare anche questo reparto come eccellenza a Palermo, in linea con le altre Uoc dell’Arnas“. E’ con queste parole che Gaetano Buccheri, direttore sanitario dell’Arnas Civico Palermo presenta il nuovo direttore dell’UOC di Pneumologia.
Il dottore Giuseppe Failla ha da poco preso in mano l’Uoc, ritornando felice nell’Arnas in cui, in passato, ha prestato servizio, e si è già rimboccato le maniche per rendere giustizia all’azienda di rilievo nazionale anche in pneumologia.
“Il bacino che serve all’ospedale Civico non è soltanto il bacino limitrofo all’ospedale, ma investe tutta la Sicilia – spiega Failla -. Quindi, il bisogno che io ho già percepito è quello di dare una risposta di massimo livello nella qualità dell’assistenza erogata soprattutto per quanto riguarda la possibilità di curare le aree di interesse pneumologico più complesse e favoriremo anche tutte le integrazioni con le altre aree specialistiche con le quali ci si deve integrare per trattare alcune patologie, primo fra tutti il tumore del polmone. L’altra integrazione che penso sia fondamentale è quella con il territorio – aggiunge -. Ci troviamo a prendere pazienti che provengono dal territorio per episodi di cura per un’acuzie, ma dobbiamo dare risposta al territorio non soltanto per prenderci carico di questo ma per riportare il paziente al territorio, affinché questo episodio di cura possa essere ben gestito anche successivamente all’interno della realtà territoriale”.