La Croce Rossa Italiana di Palermo, giorno 4 maggio, si è trasformata in un centro di formazione avanzata per la prevenzione e la cura delle lesioni sportive, con un focus particolare sull’articolazione del ginocchio. L’evento ha visto una significativa collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana e il CONI, attirando specialisti e professionisti del settore sanitario e sportivo.
Il workshop ha avuto come protagoniste le infermiere volontarie del comitato di Palermo, che hanno fornito assistenza essenziale durante le visite ecografiche, dimostrando il loro impegno e la loro competenza nel supportare iniziative di tale rilievo.
L’evento ha visto la partecipazione di Laura Campione, Presidente della CRI di Palermo, il Dott. Beppe Virzi, Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana, il Dott. Enzo Scirica, ortopedico della Federazione,il Dott. Salvatore Zichichi, referente sanitario del comitato di Palermo, il dott. Filippo Bartolotta.
“La collaborazione tra enti così diversi ma uniti dall’obiettivo comune della salute e della sicurezza degli sportivi è fondamentale,” ha affermato la Presidente Campione. “Eventi come questo non solo rafforzano la nostra conoscenza e competenza nelle cure sportive ma anche consolidano la rete tra i professionisti del settore medico e sportivo.”
L’iniziativa ha offerto una piattaforma di aggiornamento e scambio di conoscenze tecniche sulle più recenti tecniche di diagnosi e trattamento delle patologie del ginocchio, contribuendo significativamente alla formazione continua dei professionisti coinvolti.