Oggi è martedì 21 Maggio - 2024

Insufficienza renale, Santoro: “L’emodialisi non è la sola opportunità terapeutica” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 9 Marzo - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Video

“L’8-10% della popolazione soffre di una patologia renale in vari stadi“. A dichiararlo è il Prof. Domenico Santoro, direttore UOC Nefrologia dell’AOU G. Martino, nella Giornata mondiale del rene.

“Le visite di screening danno un’opportunità di prevenzione importante –aggiunge – per una patologia ampiamente diffusa. Ormai ci sono esami semplici e a basso costo, come quello delle urine e il dosaggio della creatinina, oltre alla misurazione della pressione arteriosa, che è possibile eseguire per capire lo stato funzionale dei reni”.

In caso di insufficienza renale, Santoro evidenzia che: “L’emodialisi non è la sola opportunità terapeutica. La dialisi peritoneale, spesso molto più tollerata per i pazienti, ed il “trapianto pre-emptive”, ovvero il trapianto realizzato prima che il paziente venga avviato verso la dialisi, sono infatti trattamenti disponibili che possono e devono essere offerti ai pazienti”.

Per quanto riguarda il trapianto da donatore cadavere, “E’ importante sapere che è possibile l’immissione in lista di trapianto già un anno e mezzo/ due anni prima dell’avvio della dialisi. Ciò permette di acquisire l’anzianità e la possibilità di ricevere un organo prima che il paziente abbia iniziato il trattamento dialitico”, conclude.

 

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO