In occasione della 23/ma edizione della fiera espositiva “Giornate dell’Agricoltura di Valledolmo” si è svolta la prima triangolare di calcio a scopo benefico “DoniAMO”. Tra le squadre ASD Valledolmo, la ASD Medici Trinacria Palermo presieduta da Teo Guzzetta e la squadra Team Artisti capitanata da Simone Riccobono. Obiettivo diffondere la cultura della donazione.
“Lo sport è l’occasione per fare informazione consapevole sull’importanza della donazione – ha detto Guzzetta -. La salute è un patrimonio di tutti e ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte con generosità e responsabilità. Grazie al sostegno di tanti colleghi medici, la Trinacria calcio ha devoluto una somma all’associazione locale di volontariato Fraternita di Misericordia per il suo grande impegno nel sociale dimostrato nel corso degli anni, ma anche per ricordare Ramona, la volontaria deceduta che ha donato i suoi organi”.
Hanno partecipato all’iniziativa, oltre al sindaco di Valledolmo Angelo Conti, la donna a cui Ramona ha ridato la possibilità di una “seconda” vita donando il suo cuore, i genitori della donatrice e le due giovani ragazze a cui un trapianto di midollo osseo ha ridato una nuova speranza di vita.
Presenti anche il dirigente dell’assessorato regionale della Salute Giacomo Scalzo e il dottor Giacomo Rizzo, in rappresentanza dell’Ismett.
L’evento sportivo “DoniAMO” si è svolto nell’ambito della fiera espositiva che ha chiuso i battenti ieri 1 maggio. Promosso dai camici bianchi della Asd Trinacria di Teo Guzzetta, con il patrocinio dell’Omceo di Palermo presieduto da Toti Amato, è stato realizzato in collaborazione con il piccolo Comune del Palermitano e la Fraternita di Misericordia.