Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

“I pazienti, i medici e la politica: la sanità che vorrei”. Al via il concorso culturale dell’Omceo di Siracusa

lunedì 21 Agosto - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa

Al via il concorso culturale dell’Ordine dei Medici di Siracusa. A dare l’annuncio è il presidente Anselmo Madeddu che, inoltre, presenta la VII edizione dell’“Ordine incontra la città”.

La manifestazione

Il tema della manifestazione che vedrà cittadini e medici al confronto sabato 30 settembre, dalle 16 in poi, è :“La sostenibilità del Sistema sanitario pubblico”.

Sarà ancora una volta Villa Politi a fare da cornice alla poliedrica manifestazione. La scaletta prevede il“battesimo” delle nuove leve ed il congedano  dei “ saggi” della professione, in un cerimoniale che crea spettacolo e genera sana competizione e suspense con l’annesso Premio “Testaferrata”, istituito per valorizzare i lavori scientifici dei neolaureati.
La Lectio Magistralis quest’anno sarà affidata a Filippo Anelli, presidente nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

Il concorso

Nel corso della serata saranno decretati, altresì, i vincitori del terzo Concorso Letterario “Medici Scrittori”. Le opere quest’anno verteranno su un trinomio assai arduo da analizzare e raccontare, in maniera originale: “I pazienti, i medici e la Politica: la Sanità che vorrei”.

“Il focus sui pazienti, presente nel titolo – spiega Madeddu intende proseguire il filone della “Umanizzazione”, già tracciato nei due precedenti concorsi letterari. Ma quest’anno un secondo focus si è volutamente individuato nel ruolo del “Medico” e della “Politica” (quella ovviamente con la “P” maiuscola, intesa come “Politica Sanitaria”), quasi come a voler rappresentare una sorta di punto d’ascolto dei colleghi sull’argomento centrale del modello di sanità sostenibile, attraverso la suggestiva tematica della seconda parte del titolo: “la Sanità che vorrei”. A tal fine, tutti gli elaborati che perverranno all’Ordine, a seguito di un apposito bando, saranno esaminati da una giuria specializzata, per la selezione del vincitore (che effettuerà la propria valutazione anche sotto il profilo della qualità narrativa e letteraria, oltre che contenutistica), e poi saranno raccolti in un volume di cui l’Ordine curerà la pubblicazione e la diffusione”.

Clicca qui per il bando

I medici avranno tempo fino e non oltre le ore 12.00 del prossimo 1° settembre per inoltrare i loro scritti.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO