Oggi è martedì 23 Luglio - 2024

Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti al Palermo Marina Yachting

sabato 11 Novembre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

In Sicilia circa 338mila persone ad avere il diabete e quasi una persona su quattro sopra i 65 anni. Questi dati mostrano che l’incidenza è raddoppiata negli ultimi vent’anni. Inoltre, 1 bambino ogni 500 sotto i 14 anni è affetto da diabete di tipo 1 e, all’anno, vi sono 24 nuovi casi ogni 100mila bambini.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, domenica 12 novembre al Palermo Marina Yachting, dalle ore 11 alle 16, si svolgerà “Know your risk, know your response”. L’evento di sensibilizzazione sulla prevenzione e la gestione di questa patologia ha come slogan “conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta.

L’obiettivo principale di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, promuovere la prevenzione e migliorare la cura.

Al fine di raggiungere lo scopo di prevenire le complicanze – spiega Salvatore Corrao, docente universitario e Direttore dell’UOC di Medicina Interna e Lungodegenza presso l’ARNAS Civico di Palermo – negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione nel campo della diabetologia. Ci sono nuove tipologie di insulina e di farmaci. La ricerca, quindi, è andata avanti sotto il segno dell’innovazione e la tecnologia d’avanguardia aiuta pazienti e medici nella gestione del diabete”.

La professoressa Carla Giordano, la dottoressa Licia Pantò, il professore Salvo Corrao ed il dottor Cristiano Argano, ed i loro rispettivi team, informeranno i cittadini sull’importanza di conoscere il proprio rischio di sviluppare un diabete tipo 2 e sui corretti stili di vita per la sua prevenzione.

I medici e gli infermieri dell’unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Palermo, gli esperti dell’Arnas Civico di Cristina, con la collaborazione degli studenti della Scuola di Medicina, effettueranno controlli di screening su cittadini che parteciperanno.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO