Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Gestione ondontoiatrica pazienti anziani: il Policlinico Palermo stila quattro protocolli

martedì 29 Agosto - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Quattro protocolli per la gestione dei pazienti anziani con comorbidità multiple che assumono diverse terapie farmacologiche.

A stilarli l’Unità operativa semplice dipartimentale di Medicina orale del Policlinico di Palermo. L’Uosd è centro di riferimento della Società italiana di Patologia e Medicina orale.

I protocolli

Nello specifico si tratta di raccomandazioni per la gestione ambulatoriale delle quattro più frequenti categorie di pazienti adulti/anziani in pluri-patologia o poli-farmacia:

  • il paziente con patologia cardio-vascolare;
  • con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO);
  • con patologia diabetica;
  • con patologia neoplastica.

L’invecchiamento della popolazione, infatti, rappresenta una sfida anche per l’odontoiatria poiché sempre più anziani presentano comorbidità multiple e assumono diverse terapie farmacologiche. Questa condizione richiede un approccio multidisciplinare e una stretta collaborazione tra l’odontoiatra e gli altri colleghi specialisti curanti il paziente.

“E’ noto  che le comorbidità influenzano la salute orale e la risposta ai trattamenti odontoiatrici, aumentando il rischio di malattie parodontali, carie e altre patologie. L’odontoiatra deve, quindi, valutare accuratamente lo stato di salute generale del paziente, comprendere le interazioni tra le patologie e le terapie farmacologiche, e personalizzare il piano di trattamento per garantire la sicurezza del paziente.

A dichiararlo è la professoressa Giuseppina Campisi, responsabile della Uosd di Medicina orale dell’Azienda ospedaliera universitaria, che ha redatto i protocolli con la collaborazione dei dottorandi ospedalizzati Fortunato Buttacavoli, Martina Coppini e Gaetano La Mantia.

La multidisciplinarietà

Le principali collaborazioni dell’odontoiatra per gestire in modo adeguato le terapie farmacologiche nel timing delle procedure odontoiatriche saranno, sul piano epidemiologico, con il medico di medicina generale, il cardiologo, il diabetologo, l’ematologo e l’oncologo.

CLICCA QUI PER I PROTOCOLLI

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero