Oggi è domenica 14 Luglio - 2024

Enzimi pancreatici: “Continuare con le prescrizioni. Farmacie potranno effettuare ordini diretti”

giovedì 1 Febbraio - 2024 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Medici e farmacisti uniti per far fronte alla carenza dei farmaci a base di enzimi pancreatici.

Federfarma e la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) in una circolare comunicano che: da oggi le strutture sanitarie potranno importare il medicinale analogo autorizzato all’estero, mentre le farmacie potranno effettuare un ordine diretto all’azienda produttrice.

“I medici potranno quindi – afferma il presidente della Fnomceo Filippo Anellicontinuare a prescrivere il farmaco, informando opportunamente i pazienti sulla situazione di contingentamento, che può dar luogo a carenze e attese. Si ringraziano Aifa e Federfarma per l’impegno condiviso, finalizzato a non interrompere le terapie, e per la comunicazione costante e trasparente con la Fnomceo”.

“Nonostante la distribuzione del Creon sia al momento contingentata, invitiamo i cittadini a non cedere alla tentazione di fare scorta di tale farmaco – afferma il presidente di Federfarma Marco Cossolo –. Infatti, medici e farmacie, in accordo con le Istituzioni, collaborano costantemente alla presa in carico del paziente e, nel caso specifico, per aiutarlo ad ottenere il farmaco di cui hanno bisogno”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 10 Luglio – 2024

Assistenza territoriale, Croce: “Telemedicina fondamentale tanto quanto la presenza fisica del medico” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 10 Luglio – 2024

Patologie della tiroide, Casile: “L’ecografia deve eseguirla l’endocrinologo” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 8 Luglio – 2024

Pronto soccorso nelle cliniche private mentre il pubblico collassa tra medici tappabuchi e ricoveri fantasma CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Giugno – 2024

Salute riproduttiva: Palermo sarà protagonista a livello nazionale, accordo col Ministero