Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Endocrinochirurgia: a Caltanissetta il forum

sabato 10 Giugno - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Si terrà nella sala congressi del Cefpas di Caltanissetta, il 15 e 16 giugno, per il decimo anno consecutivo, il forum di Endocrinochirurgia presieduto da Francesco Scaffidi Abbate, direttore dell’Uosd di Endocrinochirurgia dell’ospedale Sant’Elia, con presidente onorario il primario di Chirurgia Giovanni Ciaccio.

E’ attesa la partecipazione di diversi relatori provenienti da tutta la Sicilia che tratteranno le patologie endocrinochirurgiche e in particolare la patologia tiroidea.

“L’inaugurazione dell’evento avverrà alle 17 del 15 giugno e si svolgerà in due giorni – spiega Scaffidi Abbate – con la partecipazione degli infermieri, dei dirigenti medici, dei biologi. Sono previste quattro letture magistrali e, successivamente, quattro sessioni che tratteranno di chirurgia tiroidea, del surrene e del pancreas. Il congresso si concluderà con una sessione video dove i relatori potranno presentare alcuni interventi nelle unità operative. Inoltre è prevista la chirurgia in re-live con la diffusione e presentazione degli interventi che ho effettuato insieme alla mia equipe. Si tratta in particolare di due tiroidectomie per gozzi endotoracici ed una paratiroidectomia, con una nuova tecnica per l’individuazione delle paratiroidi, che utilizzeremo per la prima volta in questa occasione su una giovane paziente”.

La tecnica che utilizzerò – spiega Scaffidi – è quella dell’autofluorescenza intraoperatoria cioè l’individuazione con verde indocianina che in autofluorescenza si deposita sulle ghiandole paratiroidee facilitando notevolmente l’individuazione delle stesse. E’ un intervento mininvasivo e sarà una tecnica eseguita esclusivamente nella nostra unità con grossi benefici per i pazienti sia come individuazione tecnica che per quanto riguarda la cicatrice estetica”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO