Messina e Ragusa
Come detto i direttori generali di Messina e Ragusa sono stati i primi a ufficializzare le nomine. Giuseppe Drago (FdI) ha nominato per l’Asp di Ragusa Sara Lanza come direttore sanitario e Massimo Cicero per l’area amministrativa.
All’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì (FdI) ha nominato Giuseppe Trimarchi per la direzione sanitaria e Giancarlo Niutta per quella amministrativa. Al Policlinico Giorgio Giulio Santonocito (Lega) aveva già confermato Elvira Amata e Giuseppe Murolo, rispettivamente nel ruolo di direttore amministrativo e di direttore sanitario. Al Papardo Catena Di Blasi (area Mpa) ha nominato Vincenzo Manzi per la sfera amministrativa e Paolo Cardia per quella sanitaria. Maurizio Lanza, alla direzione del Piemonte-Bonino Pulejo, ha confermato Felicita Crupi, some direttore amministrativo, e Giacomo Nicocia, come direttore sanitario .
Caltanissetta, Enna e Siracusa
Le tre aziende sanitarie provinciali hanno solo uno dei due direttori. Per l’Asp di Caltanissetta Salvatore Lucio Ficarra (FdI) deve ancora scegliere il direttore amministrativo mentre il direttore sanitario è Andrea Fiorella. L’Asp di Enna guidata da Zappia (Dc), ha il direttore sanitario, Emanuele Cassarà, con un contratto in scadenza nel 2025. Situazione simile all’Asp di Siracusa, dove il direttore generale Caltagirone (FI) ha già il direttore amministrativo che è Salvatore Lombardo.
Catania
All’Asp etnea Giuseppe Laganga (Lega) non ha ancora confermato il direttore sanitario Nino Rapisarda e per il direttore ammnistrativo si fa il nome di Sabrina Cillia. Al Garibaldi, guidato da Giorgio Santonocito (FI), il possibile direttore sanitario potrebbe essere Mauro Sapienza. Al Cannizzaro, invece, potrebbe essere confermata Diana Cinà, mentre come direttore amministrativo si fa il nome di Monica Castro. Per la direzione sanitaria papabili Gianfranco Di Fede e Antonella Di Stefano.
Agrigento e Trapani
Ad Agrigento, il manager Giuseppe Capodieci (FI) ha smentito le voci su Ennio Ciotta di Cardiologia come direttore sanitario e Alessandro Puccio come amministrativo. Su Trapani Ferdinando Croce (FdI) non ha ancora fatto la sua scelta ma Danilo Palazzolo potrebbe essere il nuovo direttore amministrativo.
Palermo
Maria Grazia Furnari ha scelto di confermare Sergio Consagra come direttore amministrativo e Alberto Firenze come direttore sanitario per il Policlinico. A Villa-Sofia Cervello Roberto Colletti potrebbe riconfermare come direttore sanitario Aroldo Gabriele Rizzo.
Situazione difficile tra il Civico e l’Asp di Palermo: Gaetano Buccheri, sponsorizzato da Forza Italia, non ha ancora avuto la riconferma al Civico come direttore sanitario, potrebbe essere sostituito da Domenico Cipolla, primario al pronto soccorso dell’Ospedale dei Bambini o da Rosalia Murè che è in lizza, insieme a Marilù Furnari, anche all‘Asp.