Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Corso di sutura ad Enna, Mancuso: “Per far affrontare ai giovani al meglio l’emergenza”

giovedì 27 Aprile - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Enna

È stato organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Veterinari di Enna il corso teorico-pratico di sutura di base.
Il corso è stato importante perché ha permesso a tutti i partecipanti di avere una cognizione di base delle diverse tecniche di sutura chirurgica in quanto ogni medico nel corso della sua vita professionale potrà avere la necessità di dovere applicare dei punti.

La scelta di fare questo tipo di corso – ha spiegato il presidente dell’Ordine, Renato Mancuso vuole facilitare il compito ai giovani colleghi che in questo momento di grave carenza soprattutto nelle aree di Emergenza, quali il Prontosoccorso, potranno affrontare un’eventuale esperienza in reparto sapendo trattare una ferita considerato il fatto che buona parte degli stessi non hanno mai avuto tale opportunità se non in lezioni teoriche“.

Il corso articolato in una parte teorica con un interessante excursus delle suture, dagli albori fino agli ultimi ritrovati della tecnica, quali le suturatrici meccaniche tenuto dallo stesso presidente Mancuso, e stato seguito dalla seconda parte con le dimostrazioni pratiche di apposizione di sutura su materiale di origine animale. La parte pratica è stata tenuta da Mancuso affiancato da quattro tutor chirurghi: Paolo di Mattia, Giuseppe Santoro, Chiara Toscano.

Nella prima parte della mattinata gli argomenti trattati sono stati: cenni di anatomia, la valutazione della ferita, fisiopatologia della cicatrizzazione e medicazioni e ancora elementi di base delle tecniche di sutura; gli strumenti chirurgici essenziali, la scelta del filo, la preparazione del campo sterile e l’anestesia e tipi di sutura, a cura del presidente Renato Mancuso.

Nella seconda mattinata due sessioni di pratica, nella prima si è svolta l’esercitazione (punto semplice, punto intradermico, punti ad U); nella seconda sessione invece si è praticata l’esercitazione su materiale biologico a piccoli gruppi di sutura continua e sutura intradermica.

Entrambe le sessioni a cura dei medici chirurghi Paolo Di Mattia, Renato Mancuso, Giuseppe Santoro e Chiara Toscano.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO