“In Sicilia si stima siano tra i 140.000 e i 170.000 i pazienti con psoriasi“. Ad affermarlo è il professore Salvatore Corrao, docente universitario e Direttore dell’UOC di Medicina Interna e Lungodegenza presso l’ARNAS Civico di Palermo.
“La malattia infiammatoria della pelle è dovuta a una reazione del sistema immunitario, inguaribile, spesso invalidante, ma che oggi, grazie a terapie impensabili fino a non molti anni fa, si riesce a tenere sotto controllo, garantendo una buona qualità di vita al paziente – spiega -. Nell’Isola sono circa 21.000 gli affetti da psoriasi che hanno sviluppato l’artrite psoriasica, Questa porta ai pazienti a convivere con problemi alle articolazioni, a volte anche alla colonna lombare, disturbi che impattano significativamente sulla funzionalità fisica e sul benessere sociale e psicologico”.
“Individuare i sintomi per tempo può fare la differenza: la diagnosi precoce si rivela molto più importante per l’artrite psoriasica che per la psoriasi stessa”, evidenzia Corrao.
Comorbosità
I pazienti con psoriasi manifestano rossore e desquamazione, a cui si possono aggiungere i sintomi dell’artrite: dolore, rigidità mattutina e gonfiore delle articolazioni.
Meno di un terzo dei pazienti sanno che sono consapevoli del rischio di condizioni associate come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e ansia.
L’esperienza al centro
Per sensibilizzare, in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, che si celebra il 29 ottobre, l’Arnas aderisce a: “L’esperienza al centro”, una campagna di sensibilizzazione che vuole riportare l’attenzione sulla malattia. Inoltre, vuol aiutare i pazienti a riconoscere i primi segni della psoriasi e a cogliere gli eventuali sintomi di coinvolgimento articolare.
Presso il Civico sarà possibile effettuare consulti gratuiti mercoledì 25, giovedì 26 ottobre, invece, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone.
E’ possibile prenotare i consulti specialistici sulla piattaforma www.esperienzaalcentro.it.
La voce delle associazioni
“Spesso, i lunghi tempi di attesa e la necessità di spostarsi da una città all’altra per una visita specialistica, gettano nello sconforto le persone che giornalmente convivono con la psoriasi. In questo scenario la campagna informativa “L’esperienza al centro” intende riportare l’attenzione sulla psoriasi offrendo la possibilità di accedere a consulti specialistici gratuiti per aiutare i pazienti a riconoscere i primi segni della patologia e a cogliere gli eventuali sintomi delle comorbidità, come il coinvolgimento articolare”, ha affermato Valeria Corazza, Presidente APIAFCO Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza.
“È fondamentale per chi soffre di malattia psoriasica potersi rivolgere a un centro specializzato per patologia, dove dermatologi e reumatologi collaborano in un approccio sinergico e multidisciplinare nella gestione del paziente. Collaborazioni e campagne come questa diventano utili per promuovere la corretta informazione, ma anche per creare rete tra gli stakeholder uniti nella creazione di nuovi strumenti procedurali.”, conclude Teresa Perinetto, Presidente Associazione Siciliana Malati Reumatici (ASIMaR).