Oggi è sabato 13 Giugno - 2026

Catania, il ministro Schillaci al Centro PET/CT del Cannizzaro

giovedì 18 Maggio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: News ed eventi

Il ministro della Salute Orazio Schillaci è stato a Catania per il Centro PET/CT – Ciclotrone e il Laboratorio di Radiofarmacia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro.

Con lui il direttore della struttura complessa, dott. Massimo Ippolito, accompagnato e l’on. Gaetano Galvagno, presidente dell’ARS, dal dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario, dalla dott.ssa Diana Cinà, direttore sanitario, del dott. Giuseppe Modica, direttore amministrativo, alla presenza di diversi primari e responsabili di struttura.

Il ministro, che è stato anche presidente della Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN), ha mostrato vivo interesse e compiacimento nell’evidenziare l’attività svolta dall’Unità Operativa diretta dal dott. Ippolito, attuale vicepresidente dell’AIMN.

Le dichiarazioni

«Il Centro PET – Medicina Nucleare dell’Azienda Cannizzaro – ha spiegato il dott. Giuffrida – riveste un ruolo strategico. E’ l’unico centro pubblico in Sicilia dotato di ciclotrone e annesso laboratorio di radiofarmacia e, in un’ottica di collaborazione e sviluppo tra enti del Servizio Sanitario, distribuisce il radiofarmaco FDG utile per il funzionamento delle PET/CT dislocate sul territorio regionale. Il Centro, con all’attivo oltre 7.000 prestazioni l’anno, sarà ulteriormente potenziato grazie ai fondi PNRR già attivati».

«È stato motivo di orgoglio potere mostrare al ministro le attività altamente specialistiche del nostro Centro – sottolinea il dott. Ippolito – che produce a uso clinico sei radiofarmaci diversi. In particolare: FDG, Colina, specifica per il tumore della prostata, Metionina specifica per i tumori dell’encefalo, Dotatoc per i tumori neuroendocrini, gallio-PSMA e F-PSMA, ultimi in linea di arrivo, specifici per i tumori della prostata con bassi livelli di PSA. A questo si affianca il neonato laboratorio di ricerca destinato alla produzione di radiofarmaci di ricerca ad uso preclinico, unico nel Sud Italia. Con quest’ultimo è stata costituita, insieme all’Università di Catania, ai Laboratori Nazionali del Sud e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’unica filiera nazionale che va dalla preclinica alla clinica. Lo scopo è quello di produrre nuovi radiofarmaci che, valutati in vivo, possano successivamente beneficiare della terapia adronica».

Schillaci si è complimentato per le attività svolte dal Centro PET – Medicina Nucleare, augurando buon lavoro alla Direzione Strategica e al personale dell’Unità Operativa.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 12 Giugno – 2026

Spesa farmaceutica, accordo tra Regione e medici di famiglia: “Stop agli automatismi sanzionatori”

venerdì 12 Giugno – 2026

AFT e medicina generale, Curti Gialdino: “Una rete più stabile per i cittadini”

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”