“Gli atleti dell’Asd disputeranno l’intero campionato per la serie B di basket in carrozzina”.
Ad annunciarlo è il presidente dell’Omceo di Palermo e consigliere della Fnomceo Toti Amato dopo aver saputo delle difficoltà economiche della squadra.
“Salderemo insieme alla Faip Palermo (la Federazione delle associazioni italiane para-tetraplegici) le rate che servono ai ragazzi del Panormus per concludere il derby. Lo sport per questi atleti non è un passatempo, è salute, socialità, empatia, amicizia e autostima. Attraverso lo sport questi ragazzi hanno trasformato la loro vita“.
“Lo sport è vita” ha ricordato Antionio Iacono, responsabile scientifico del progetto per le mielolesioni affidato alla Faip nell’ambito del Psn, grazie al quale sarà erogato il contributo per la copertura degli allenamenti e le partite del 2023 .
“Non si tratta solo di salute – ha proseguito Iacono – . Grazie allo sport le persone con disabilità escono da una serie di restrizioni imposte dalla loro condizione fisica, oltre a migliorare la loro resilienza alla fatica e al dolore. Ci auguriamo che questa triste vicenda sia accaduta per un inciampo burocratico del Comune momentaneo e che in futuro si trovi una soluzione definitiva”.