Oggi è mercoledì 10 Giugno - 2026

Asp Ragusa, Concetta Brugaletta nuovo Direttore dell’U.O.C. di Medicina Legale

mercoledì 31 Maggio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi

L’ incarico avrà inizio ufficialmente giovedì 1° giugno.

La Direzione strategica, infatti, ha approvato gli atti della commissione e le risultanze della selezione pubblica, per titoli e colloquio, che ha visto la dottoressa Concetta Brugaletta classificarsi al primo posto.

“Sono felice per il prestigioso incarico e per la fiducia accordatami dalla Direzione strategica – dice Brugaletta -. L’ambito della Medicina Legale nelle Aziende Sanitarie si trova ad un punto di svolta. Le competenze si stanno sempre più ampliando ed è necessaria una rivalutazione delle sue funzioni nel Servizio Sanitario Nazionale. Nella sua concezione più ampia di Medicina pubblica si pone in una posizione privilegiata poiché trasversale a molte altre discipline. Per tale motivo, può favorire l’affermazione di una Medicina fondata sull’uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale, garantendo efficacia e appropriatezza. L’unità, inoltre, promuoverà la cultura della sicurezza, offrendo supporto alle attività di gestione del rischio clinico laddove si intreccia con la problematica della gestione del contezioso medico legale. Cercheremo soluzioni condivise che riportino in asse il rapporto medico-paziente. Contribuiremo alla tutela e sostegno delle fasce più deboli della popolazione a garanzia dell’esercizio dei diritti costituzionali”.

Chi è Concetta Brugaletta

Ragusana, classe ’73, la dottoressa Brugaletta è già stata, da luglio a dicembre ‘22, Direttore della U.O.C. di Medicina Legale Fiscale e Necroscopica presso l’ASP di Enna, occupandosi di contenzioso medico-legale, patologia forense e medicina necroscopica. È stata, inoltre, presidente di commissioni mediche per l’accertamento degli stati di invalidità civile, cecità, sordomutismo, handicap e disabilità, oltre che presidente della Commissione medica locale per patenti speciali.
In precedenza era già stata Dirigente medico di Medicina Legale presso la U.O.C. di Medicina Legale dell’ASP di Ragusa. Dal 2012 al 2019, Dirigente medico di Medicina Legale presso l’U.O.C. di Medicina Legale e Gestione integrata del Rischio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Durante questa fase della sua carriera, la Brugaletta si è occupata di contenzioso medico-legale, gestione del rischio sanitario, reperibilità per il Pronto soccorso nell’occorrenza di violenza sessuale e abusi sui minori, mediazione dei conflitti e formazione.

Ha collaborato con il Dipartimento di Medicina e Sanità pubblica, sezione di Medicina Legale, all’Università di Bologna e partecipato come discente a numerosi corsi di formazione e convegni.

Ha svolto attività di docenza in corsi aziendali ed extraziendali conseguendo il diploma di Master di II livello in Risk Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”

mercoledì 3 Giugno – 2026

Cure palliative, Piccione: “Non sono un servizio residuale, ma un diritto fondamentale”

giovedì 28 Maggio – 2026

Management sanitario, risorse e scelte per costruire valore nelle cure