Oggi è giovedì 17 Aprile - 2025

Arnas Garibaldi, focus sulla medicina di genere e la prevenzione

mercoledì 12 Marzo - 2025 | di Redazione | Categorie: News ed eventi

In uomini e donne le malattie e le terapie incidono in modo differente. A studiare il tema è la medicina di genere, che esamina le differenze biologiche e socio-culturali, registra l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, e valuta la risposta alle terapie somministrate.

Su questi temi si è svolta una giornata formativa promossa dalla direzione aziendale dell’Arnas Garibaldi, in collaborazione con i dipartimenti Materno infantile e delle Medicine. L’evento è stato organizzato da Anna Colombo, responsabile dell’unità operativa “Rischio clinico, educazione sanitaria e promozione della salute aziendale”.

Obiettivo: offrire spunti per strutturare percorsi di prevenzione, individuare fattori di rischio, e promuovere corretti stili di vita per raggiungere la parità di genere. Ma sotto questo profilo i dati sono scoraggianti.

Secondo uno studio del World Economic Forum, soltanto nel 2158 sarà raggiunta la parità di genere. E l’Italia continua a peggiorare: negli ultimi 24 mesi è scesa dalla 79ª posizione all’87ª.

Occorrono, dunque, interventi mirati e incisivi a livello globale. È necessaria anche una maggiore consapevolezza del fenomeno, soprattutto da parte delle donne, che spesso si prendono cura delle persone attorno a loro trascurando se stesse. Rinunciano, ad esempio, a visite mediche e controlli periodici e hanno una scarsa informazione sull’incidenza di alcune malattie.

La giornata formativa, che ha erogato 6 crediti formativi ai partecipanti e ha visto l’alternarsi di medici e professionisti, si è svolta nell’aula Dusmet del Garibaldi Centro.

“Abbiamo voluto accendere i riflettori – spiega Anna Colombo su un tema di grande attualità, che avrebbe bisogno di una maggiore divulgazione. Sarebbe auspicabile, ad esempio, organizzare incontri informativi coinvolgendo le scuole del territorio”.

Sicilia Medica

Tivù

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

martedì 15 Aprile – 2025

Pronto Soccorso Policlinico di Palermo: indennità in busta paga ad aprile

martedì 8 Aprile – 2025

Infermieri al centro della nuova Sanità, Amato (OPI Palermo): “Pronti con competenza e umanità” CLICCA PER IL VIDEO

sabato 5 Aprile – 2025

Medici di medicina generale protagonisti della sanità del futuro CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 2 Aprile – 2025

Medico del 118 minacciato con pistola, Anelli (Fnomceo): “Incentivare gli operatori, ogni episodio spinge a mollare”