Oggi è mercoledì 18 Settembre - 2024

Addio viaggi della speranza, al via la Cardiochirurgia pediatrica all’Arnas Civico di Palermo

giovedì 6 Luglio - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: News ed eventi
Finalmente riapre, dopo ben 13 anni, il nuovo reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’Arnas Civico di Palermo. Quindi addio ai viaggi della speranza verso altre regioni per i piccoli pazienti siciliani.
L’unità sarà gestita in collaborazione con il Gruppo San Donato di Milano e si collega anche al grande progetto del Polo pediatrico di Palermo per il quale, a breve, partiranno i finanziamenti.
L’obiettivo è garantire la continuità della qualità e dell’eccellenza dei professionisti che lavorano nell’équipe di due realtà virtuose, migliorando l’assistenza sanitaria e soprattutto la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.

L’Unità

La nuova unità si trova al secondo piano del padiglione 12 dell’ospedale Civico di Palermo ed è già operativa. Difatti, il 4 e 5 luglio, sono stati operati due pazienti: uno per la chiusura di un difetto interatriale e uno bambino di tre anni per una correzione in toracotomia di anello vascolare.
L’équipe medica è composta da: 4 cardiochirurghi, 11 anestesisti/rianimatori, 5 perfusionisti, 2 cardiologi, 47 infermieri, 15 operatori socio-sanitari.
La cardiochirurgia pediatrica è composta da 18 posti letto suddivisi così: 11 per pazienti pediatrici e pazienti adulti che presentino patologie cardiache dalla nascita, 3 neonatali e 5 di terapia intensiva.
Il complesso operatorio, invece, ha a disposizione 3 sale operatorie dotate di tutte le apparecchiature più recenti.
L’unità è fornita di macchinari specialistici di ultima generazione come anche 2 strumenti per la circolazione extracorporea e 2 apparecchi Ecmo (Ossigenatore extracorporeo a membrana), oltre 2 angiografi.

La collaborazione

Alessandro Giamberti, responsabile dell’unità di Cardiochirurgia pediatrica dell’Irccs Policlinico San Donato e direttore del reparto del Civico di Palermo evidenzia, difatti, che: “da questo momento, e per i prossimi anni, il Policlinico San Donato e l’Arnas Civico sono due realtà gemelle”.

Una sinergia concreta, un collegamento funzionale che sta dando risultati importantissimi – aggiunge il direttore generale dell’Arnas Civico Roberto Colletti -. Proseguiremo su questa strada, cercando di costruire un gruppo sempre più affiatato e con una formazione e competenze eccellenti”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

martedì 17 Settembre – 2024

Sicurezza dei pazienti, Mannone: “Migliorare processi diagnostici e coinvolgimento attivo di tutti gli attori”

venerdì 13 Settembre – 2024

Sepsi e shock settico, nuove linee guida degli anestesisti per facilitare diagnosi e cura

giovedì 12 Settembre – 2024

Seus 118, via libera ai buoni pasto arretrati dal 2018 al 2021

giovedì 12 Settembre – 2024

Poliambulatori nelle farmacie, il TAR sospende il provvedimento della Regione