La tecnologia fa passi da gigante nella medicina. Da oggi vi è un nuovo strumento che, tramite l’intelligenza artificiale del deep learning, stima accuratamente il rischio di andare incontro ad eventi cardiovascolari nei 10 anni successivi.
Gli studiosi hanno prima programmato il loro strumento su un campione di oltre 40 mila individui e oltre 141 mila lastre al torace; poi hanno confermato la validità e accuratezza dello strumento su un campione indipendente di 11 mila individui sottoposti alla lastra.
Per stabilire il rischio di eventi cardiovascolari di un individuo, si tiene conto di tanti fattori: sesso, età, fattori di rischio come ipertensione, diabete, sovrappeso e il vizio del fumo.
Questi fattori permettono allo specialista di stabilire se dare o meno terapie preventive come le statine per ridurre il rischio di eventi come infarto e ictus. Oggi, con una semplice lastra al torace, l’intelligenza artificiale, in pochissimo tempo, stima con elevata accuratezza il rischio cardiovascolare di un individuo.
Per Jakob Weiss e il suo team, valutando l’accuratezza del metodo, sostengono che il metodo dovrebbe entrare nella pratica clinica di routine.