Prende pienamente avvio la piattaforma Laboratorium realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) messa a disposizione degli operatori di salute di tutto il mondo.
Lo scopo dell’Iss è quello di potenziare le conoscenze e le competenze nella prevenzione, preparazione e risposta alle crisi sanitarie.
Il primo corso messo a disposizione è dedicato all’Epidemic Intelligence.
“La pandemia – spiega il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro – ha dato la spinta per rafforzare le competenze necessarie agli operatori sanitari per affrontare le sfide future della salute pubblica. Durante la presidenza italiana del G20, l’ISS ha lanciato il programma ‘Laboratorium’ per lo sviluppo di strumenti di training adatti alla formazione a distanza in qualunque contesto”.
La piattaforma
La piattaforma contiene corsi di formazione e aggiornamento professionale progettati a partire dall’integrazione di metodologie formative basate sulle competenze (CBE – Competency Based Education) e sui problemi (PBL – Problem Based Learning), adattandole al contesto e-Learning.
Inoltre, la piattaforma contiene anche un Repository. Questo permette di accedere pubblicamente a strumenti e documenti formativi selezionati da fonti autorevoli inerenti i temi core di salute pubblica.
CLICCA QUI PER LA PIATTAFORMA
CLICCA QUI PER ACCEDERE AI CORSI E-LEARING
CLICCA QUI PER REPOSITORY
Epidemic Intelligence
L’obiettivo del primo corso è fornire la capacità di valutare il potenziale utilizzo e l’applicabilità a livello di ciascun paese di sistemi di Epidemic Intelligence. Pone, quindi, un focus sulla sorveglianza basata sugli eventi per la prevenzione e l’allerta precoce di potenziali rischi in sanità pubblica.