Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Progetto Trinacria, a Caltanissetta riprendono le lezioni

domenica 16 Aprile - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: ECM&EVENTI, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta
Ricominciano le lezioni del “Progetto Trinacria: l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in emergenza/urgenza” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Caltanissetta.
All’interno della Casa dei Fanciulli Cammarata a San Cataldo venerdì 14 aprile 2023 i medici che stanno frequentando il corso hanno assistito alla lezione sulle emergenze pediatriche.
Cosa fare in caso di blocco cardiorespiratorio e quindi le manovre di rianimazione cardiopolmonare – ha spiegato il pediatra di libera scelta Giuseppe Petrotto – il trauma cranico, le ustioni, le emergenze respiratorie, in particolare la bronchiolite che e’ un tema frequente in questo periodo, in inverno in particolare“.
Attenzione rivolta anche ad altri argomenti come “la febbre, la tosse, il dolore addominale che possono essere presenti e possono nascondere anche urgenze non differibili”, ha aggiunto.
Direi che il corso è stato utile perché rivolto a colleghi non pediatri e quindi con poca dimestichezza con i bambini e il mondo dei bambini è un mondo diverso da quello degli adulti- ha concluso il pediatra Giuseppe Petrotto- i bambini non sono un piccolo adulto ma sono esseri diversi con gestioni diverse delle emergenze, ecco quindi l’importanza di fare corsi di questo tipo a colleghi che non sono abituati a vedere frequentemente bambini”.
Il prossimo appuntamento del progetto si svolgerà a fine aprile, mentre a maggio ci sarà l’ultimo incontro ed esame finale.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO