“CODICE ROSA: il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta”. E’ questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Medici di Caltanissetta giorno 16 marzo 2024.
Temi centrali dell’aggiornamento multidisciplinare in Medicina Generale saranno la violenza di genere e il sostegno dei medici che incontrano le vittime.
“Secondo la letteratura scientifica più recente – spiega l’Omceo – la condizione di violenza esperita nell’ambito delle relazioni affettive significative determina nelle vittime una particolare vulnerabilità che, in numerosi casi, accresce le possibilità di ammalarsi. Come è noto, le conseguenze sulla salute possono perdurare anni e coinvolgere anche i bambini e le bambine che assistono alla violenza sulla madre e/o subiscono abusi e maltrattamenti. Alla luce delle considerazioni espresse le donne vittime di violenza e i loro figli frequentemente dovranno ricorrere all’assistenza sanitaria per un ampio spettro di problematiche legate alla salute, senza riuscire a narrare i vissuti di violenza. In questo complesso meccanismo, appare evidente come i professionisti del sistema sanitario che incontrano le donne possano, dal canto loro, svolgere un ruolo centrale nel far emergere il problema e nel supportare la donna nel percorso di fuoriuscita dalla spirale della violenza operando anche in stretta collaborazione con la rete territoriale”.
Durante la mattina gli interventi dei diversi relatori saranno intervallati da esercitazioni su casi clinici e role playing. Tra i vari argomenti si farà riferimento al ruolo del 118 e del pronto soccorso, si parlerà del Centro Antiviolenza e della Rete dei Servizi Sanitari, ma anche di minori e delle linee guida per l’accoglienza e l’assistenza delle donne vittime di violenza.