Oggi è mercoledì 22 Maggio - 2024

Rocco Bellantone designato nuovo presidente dell’Istituto superiore di sanità: ecco chi è

martedì 12 Settembre - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Articoli

Rocco Bellantone è stato designato come nuovo presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. A proporre la nomina del professore è stato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per sostituire Silvio Brusaferro.

L’incarico dovrà essere formalizzato attraverso un decreto del Presidente del Consiglio, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Chi è?

Rocco Bellantone, nato a Villa San Giovanni (Reggio Calabria) nel 1953,  è un medico chirurgo endocrinologo, specializzatosi in urologia e in chirurgia generale alla Cattolica. Nel 2014 è stato nominato presidente della prima Sezione del Css, il massimo organo consultivo tecnico-scientifico del Ministero della Salute. Editor e autore di oltre 300 capitoli di trattati di Chirurgia Generale, Bellantone è autore di circa 600 lavori scientifici e ha un H-Index di 49, con 7.167 citazioni. Fa parte dell’International Association of Endocrine Surgery e dell’American Association of Endocrine Surgeons. Ha condotto come primo operatore oltre 20.000 interventi di chirurgia, alcuni dei quali eseguiti per la prima volta al mondo, ed è stato tra i primi in Italia a dare ampio spazio alla Endocrinochirurgia mini-invasiva, portando la Mivat, una tecnica di chirurgia endocrina con approccio video-assistito, nelle più prestigiose università del mondo, dal Mount Sinai Hospital (New York) all’Harvard Medical School (Boston).

Nel 2017 ha ottenuto l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica italiana, con nomina del presidente della Repubblica. Dal 2019 al 2022 è stato Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia ‘A. Gemelli’ dell’Università Cattolica, eletto per la terza volta consecutiva. In pandemia ha organizzato e diretto l’ospedale Covid della Fondazione Gemelli presso la struttura Columbus.

Il professore è sposato con Maurizia Marazzi dal 1983 ed ha due figli: Andrea e Chiara. A destar sospetti sulla possibile carica, però, è la parentela col sottosegretario alla presidenza del consiglio Fazzolari. I due, difatti, sono cugini.

 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 15 Maggio – 2024

Crediti bonus per chi si forma sui vaccini: la delibera della Commissione Ecm

martedì 7 Maggio – 2024

Asp Ragusa assume: al via concorso per la selezione di 85 dirigenti medici a tempo indeterminato

martedì 30 Aprile – 2024

Pmrr Missione Salute, Gimbe: “Rispettate scadenze Ue del 1° trimestre 2024, ma Sicilia fanalino di coda”

mercoledì 24 Aprile – 2024

Colpa medica e depenalizzazione, qualcosa si muove. Amato: “Maggiore prudenza nel denunciare” CLICCA PER IL VIDEO