Oggi è sabato 27 Luglio - 2024

Malattie reumatologiche, Provenzano: “Tempestivi inquadramenti diagnostici per evitare l’incremento di mortalità”

martedì 23 Maggio - 2023 | di Anna Boccia | Categorie: Articoli, Salute

Sono circa 5,5 milioni gli italiani che soffrono di malattie reumatiche, di cui 3,5 sono donne.

Sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Sono patologie che colpiscono prevalentemente il sesso femminile e tendono a esordire in età giovanile.

Inoltre, queste patologie, affliggono pesantemente malati e famigliari in quanto generano significative disabilità e invalidità, con imponenti costi di sistema, oltre a gravi esiti di mortalità.

Spicca la necessità di corretti e tempestivi inquadramenti diagnostici per limitare, oltre all’invalidità secondaria, il significativo incremento di mortalità legato prevalentemente a cause cardiovascolari correlato a queste patologie”. Ad Affermarlo è Giuseppe Provenzano, direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Reumatologia  dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello”.

“Data la complessità e l’eterogeneità clinica di queste malattie sono fondamentali il riconoscimento precoce delle patologie e la gestione delle stesse. Importante l’intervento di un team multidisciplinare di esperti – prosegue -. Inoltre, ci sono farmaci innovativi, estremamente efficaci che hanno mutato l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti”. 

“La Società Italia Reumatologia – conclude – ha avviato un’interlocuzione con ISS e gli altri attori coinvolti sulla telemedicina. Questo processo, può fornire da remoto un aiuto al paziente, almeno in quelle situazioni in cui lo stesso è lontano dal centro reumatologico prescrittore. Inoltre, può scongiurare l’abbandono della cura”. 

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

mercoledì 24 Luglio – 2024

Dispositivi medici, Corte Costituzionale: “Il payback è legittimo”

lunedì 22 Luglio – 2024

Medico aggredito in provincia di Enna, l’Omceo si costituisce parte civile

sabato 20 Luglio – 2024

Gestione dello stress in corsia, Di Marco: “Fare briefing e confessare gli errori” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 17 Luglio – 2024

Lea 2022, Sicilia bocciata per cure e assistenza sanitaria CLICCA PER IL VIDEO