Si è tenuto oggi, 14 aprile, nella sede dell’Ordine dei medici di Palermo, il convegno “Update sulle malattie neurologiche demielinizzanti e autoimmuni”.
Gli esperti del settore hanno fatto il punto sulle ultime evidenze scientifiche riguardanti:
- la Sclerosi Multipla, patologia cronica progressiva molto frequente che generalmente esordisce in giovane età e può condurre a croniche disabilità. In Sicilia, si calcola ne siano affette almeno 8.000 persone.
- L’efficacia e tollerabilità della terapia della sclerosi multipla con anticorpi monoclonali;
- le recenti forme di patologie neurologiche autoimmuni, quali le malattie dello spettro della neuromielite ottica, patologia descritta nel 1894 dal neurologo francese Eugène Devic, considerata rara.

Giuseppe Salemi, Direttore dell’unità operativa complessa di Neurologia e del Centro per la diagnosi e cura della sclerosi multipla e delle malattie demielinizzanti del Policlinico Palermo, organizzatore del convegno, e Matteo Gastaldi dell’IRCCS Mondino di Pavia, esperto nella diagnostica e terapia delle encefalo-mielo-neuropatie autoimmuni, hanno ribadito che: “La diagnosi specifica è molto importante per iniziare il trattamento idoneo il più precocemente possibile”.

Mentre Giangaetano D’Aleo, Dirigente Centro Sclerosi Multipla IRCCS Centro Neurolesi, Bonino Pulejo di Messina che: “Le terapie con anticorpi monoclonali sono le più tollerate ed efficaci nel limitare lo sviluppo di disabilità croniche sia nella più diffusa forma di sclerosi multipla, la ricorrente remittente, che nella più rara forma, la primariamente progressiva, ove oggi è l’unica terapia disponibile”.