Oggi è sabato 13 Giugno - 2026

Depenalizzare errori medici, Amato: “Fondamentale per ridurre medicina difensiva” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 17 Aprile - 2023 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Articoli, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, Video

Gran parte delle cause giudiziarie contro i medici finiscono nell’assoluzione. Per questo va depenalizzato il reato”. Nonostante ciò, per la paura, “i medici prescrivono troppi esami. Ingolfano le strutture e aumentano le liste di attesa“. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci annunciando la proposta di depenalizzazione degli errori medici, ad esclusione del dolo.

In ballo ci sono anche altre proposte come nuove linee guida e il riprendere l’educazione alla salute, fin nelle scuole, ma intanto, su questa prima parte, ecco cosa dice il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato, componente del direttivo della Fnomceo.

La voce dei

Siciliani

sabato 18 Gennaio – 2025

Sanità pubblica allo sfascio in Sicilia, Cgil: “Le promesse non bastano, servono azioni concrete” CLICCA PER IL VIDEO

Parola

d’impresa

venerdì 12 Giugno – 2026

Spesa farmaceutica, accordo tra Regione e medici di famiglia: “Stop agli automatismi sanzionatori”

venerdì 12 Giugno – 2026

AFT e medicina generale, Curti Gialdino: “Una rete più stabile per i cittadini”

venerdì 5 Giugno – 2026

Medicina di precisione, da Palermo la sfida della cura su misura: “Non più per tutti, ma per ciascuno” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Giugno – 2026

Università e sanità, Costa: “Le aziende miste funzionano solo se superano appartenenze e privilegi”