Oggi è venerdì 18 Ottobre - 2024

Operatori del 118 aggrediti a Siracusa, l’Ordine dei medici: “E’ un’emergenza sociale. Si agisca”

giovedì 1 Febbraio - 2024 | di Giorgia Görner Enrile | Categorie: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa

Non passa in sordina l’aggressione agli operatori del 118 che sarebbero stati vessati barbaramente dai familiari di un paziente, poco dopo un intervento di soccorso, per cause e con modalità al vaglio degli investigatori a Siracusa.

Gli atti di violenza, avvenuti negli scorsi giorni, sottolineano un’emergenza sociale fuori controllo e l’Ordine dei Medici si Siracusa fa sentire la propria voce.

Qui non si tratta più di esprimere solidarietà di circostanza ad un altro collega vittima di un’aggressione – dichiara il presidente dell’Ordine Anselmo Madeddu. Qui si tratta bensì di rivendicare, gridando a pieni polmoni, alle istituzioni competenti e alla politica tutta,azioniconcrete, in termini preventivi, deterrenti e di contrasto a questa violenza gratuita e diffusa, per tutelarechi, pur consapevole di lavorare in trincea, ogni giorno rischia davvero, nell’espletamento delle proprie funzioni ordinarie,di rimetterci la vita. Bene, la vita, che per missione e passione difende”.

Non è più tempo di riflettere! lo abbiamo fatto a lungo e abbiamo invitato tutti a farlo ma è giunto il momento di agire. Noi non lesineremo azioni legali nei confronti di chi torcerà un solo capello ai nostri colleghi, infatti abbiamo deliberato di costituirci parte civile in ogni processo in cui la parte offesa è un medico – conclude -. Inoltre, implementeremo le nostre campagne di sensibilizzazione e potenzieremo la formazione in ambito psicologico di tutti gli addetti ai lavori, per ottimizzare i rapporti con l’utenza più disparata, contribuendo alla “rieducazione” all’attesa e al contenimento della frustrazione di pazienti e familiari”.

Sicilia Medica

Tivù

Parola

d’impresa

lunedì 7 Ottobre – 2024

Dal Dl Antiviolenza alla Finanziaria, Russo (FdI): “Il Governo lavora per tutelare sanitari e cittadini” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 4 Ottobre – 2024

Campagna vaccinale, Fimmg Sicilia: “Medici di famiglia pronti. Attendiamo vaccini dalle Asp”

venerdì 4 Ottobre – 2024

Medici in fuga dall’Asp di Agrigento, Bonsignore: “Chiediamo l’intervento dell’assessorato”

venerdì 4 Ottobre – 2024

Dl Antiviolenza, Amato: “Finalmente un segnale concreto”